
Ferragosto. Sinonimo di vacanza.
Vi auguro a tutti un buon ferragosto e delle ottime grigliate come da tradizione.
Ma… non abbassiamo la guardia sulla sicurezza informatica anche se siamo in ferie.
Se sei in vacanza oppure devi ancora partire ecco alcuni suggerimenti per mantenerti sicuro.
- Dispositivi mobili: Portane con te il minor numero possibile. E’ più semplice smarrirli che vengano rubati. Ogni volta che esci da una camera di hotel, da un ristorante o da un bar, controlla di averli tutti. Se hai dei bambini che posseggono dispositivi mobili, assicurati che ce li abbiano con loro. Assicurati di avere l’ultimo aggiornamento di sicurezza, imposta il blocca schermo. Se possibile assicurati di avere un modo per tracciare il tuo dispositivo se perso o rubato, con la possibilità di disattivarlo da remoto. Non partire senza avere fatto il backup dei dispositivi che porti con te. Non si sa mai.
- Connessione alla rete wifi: Delle volte è necessario connettersi ad una rete wifi pubblica. Non sai chi l’ha configurata e come. E quindi massima attenzione! Non fare transazioni bancarie con queste reti, non connetterti a siti personali dove transitano delle password. Piuttosto usa la funzione hotspot del tuo telefono se possibile. Altrimenti usa una VPN commerciale (costano poco ormai) per rendere sicura la connessione wifi pubblica. Come sempre, siamo in vacanza, se non è strettamente necessario, rilassati e non usare i dispositivi personali.
- Computer pubblici: Sono quasi spariti, ma esistono ancora. Non utilizzarli se non per navigazioni semplici. Non sai chi li ha utilizzati prima di te.
- Post sui social media: Tutti noi amiamo postare le foto delle nostre vacanze, dove siamo, cosa stiamo facendo. Ma non sappiamo chi sta vedendo le nostre pubblicazioni. Evita di farlo mentre sei in vacanza, pubblica le tue foto solo quando sei tornato. Non pubblicare ovviamente foto con carte di imbarco, passaporti o carte di identità, rischi il furto di identità.
- Lavoro in vacanza: Se proprio devi (ehi, siamo in vacanza!!!), assicurati di controllare le policy d’uso dei dispositivi e delle politiche di lavoro quando sei in vacanza, e come collegarti in maniera sicura ai sistemi informativi aziendali da remoto.
- Soste: Quando sosti per un caffè, un panino, un pasto veloce, non lasciare i tuoi dispositivi incustoditi in auto. Portali sempre con te.
E quindi…. Buone vacanze a tutti.


